Citynews vicino al primato nel segmento News
Nel ranking Mobile Web & App si è allungata rispetto a gennaio la distanza tra Citynews, che occupa il secondo posto, e Il Corriere della Sera che occupa il terzo posto. Ridotta la distanza da La Repubblica, che occupa la prima posizione.
I dati di comScore relativi al mese di febbraio, testimoniano un nuovo passo avanti del Gruppo Editoriale Citynews verso il primo posto della classifica italiana del segmento News/Information. Nel ranking Mobile Web & App si è allungata rispetto a gennaio la distanza tra Citynews, che occupa il secondo posto, e Il Corriere della Sera che occupa il terzo posto. A gennaio gli utenti unici del Gruppo erano 15,15 milioni, con il Corriere che raggiungeva quota 14,22 milioni, mentre a febbraio comScore registra una crescita a 15,4 milioni di utenti unici per le testate Citynews contro i 13,9 del Corriere.Al contrario si è ridotta la distanza del Gruppo dalla prima posizione, occupata da La Repubblica, che a gennaio aveva totalizzato 17,84 milioni di utenti unici, mentre a febbraio il dato è sceso a 17,1 milione di lettori.
Commentando i dati rilasciati da comScore, Luca Lani, ceo di Citynews spa, spiega la scelta compiuta dal gruppo in merito ai sistemi di rilevazione: “Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore passo in avanti verso la vetta del ranking e siamo ancora più convinti della scelta operata a gennaio di entrare in comScore, il cui sistema di rilevazione si è dimostrato ampiamente in grado di offrirci una fotografica completa, obiettiva e soprattutto realistica del mercato in cui opera il nostro Gruppo Editoriale. Contestualmente, abbiamo ritenuto che non fosse più procrastinabile l’uscita da Audiweb, i cui limiti sono noti da tempo a tutti gli addetti ai lavori. La mancata o incompleta rilevazione del traffico mobile, in particolare quelle nelle App dei principali social network, ha penalizzato per anni tutto il mercato e in particolar modo i player digitali come Citynews che hanno investito molto e in anticipo rispetto ad altri player, sull’innovazione tecnologica e sul mobile”.Lani prosegue con un esempio: “Per dare un’idea delle dimensioni del fenomeno, è sufficiente confrontare un dato assoluto come quello Total Digital Audience (traffico desktop, mobile e in App): Audiweb attribuisce da anni a Citynews un Tda che oscilla mensilmente tra i 6 e 7 milioni di utenti unici. I dati comScore dei primi tre mesi del 2018 parlano, invece, di una Total Audience mese attorno ai 17-18 milioni di lettori, numeri che sappiamo per certo essere vicini alla realtà in quanto coerenti con gli analytics interni registrati dalla nostra piattaforma. Se aggiungiamo a questa enorme discrepanza la cattiva gestione delle Tal e la poca chiarezza con la quale Audiweb comunica le classifiche depurate dal traffico non organico, è facile intuire come per Citynews fosse ormai indispensabile rivolgersi a un istituto come comScore per la rilevazione e certificazione dei propri dati di traffico, che è, per noi come per tutti gli altri player del settore, un elemento fondamentale nella creazione di strumenti di marketing e comunicazione sempre più efficaci e orientati alla soddisfazione dei nostri partner commerciali”.
Lani, infine, si mostra fiducioso rispetto alla nuova ricerca Audiweb 2.0, che a breve dovrebbe rilasciare i primi dati: “L’imminente avvio della nuova metodologia Audiweb 2.0 dovrebbe porre rimedio a questa inadeguatezza. Tutto il settore digital confida e attende da anni questo salto di qualità che potrebbe far valutare anche a Citynews un eventuale ritorno in Audiweb”.